-L

« Older   Newer »
  Share  
MISSFUNK
view post Posted on 5/4/2006, 19:13




L

LAMPADOMANZIA
Divinazione praticata per mezzo di lampade. In Grecia la torcia, simbolo dell'amore, se bruciava con fiamma chiara indicava felicità nell'amore, ed una amore non ricambiato se faceva fumo.

LECANIOMANZIA
Così si chiamano tutte le forme di divinazione che utilizzano ecipienti vuoti o pieni d'acqua. Esempi ne sono la idromanzia e la gemmomanzia.

LIBANOMANZIA
(dal greco libanos=incenso) Divinazione molto simile alla Capnomanzia, praticata per mezzo di fumo, a differenza di questa, però, ad ogni sostanza bruciata è collegato un pianeta.

LICOMANZIA
Divinazione praticata osservando il comportamento di un lupo, in alcuni popoli anche la sola presenza di un lupo era da considerare cattivo presagio.

LITOBOLIA
(dal greco lìthos=pietra e bolè=lancio) Divinazione praticata tramite il lancio di pietre. Ha origini molto antiche, era conosciuta dai Greci e dai Romani.

LITOMANZIA
Divinazione praticata osservando le pietre: il loro aspetto, le loro qualità; ad ogni pietra inoltre erano associate particolari virtù.

LOGARITMOMANZIA
Forma più articolata di Aritmomanzia, in cui ad ogni lettera dell'alfabeto viene associato un numero detto "triangolare" indicato da una tavola apposita.
 
Top
0 replies since 5/4/2006, 19:13   94 views
  Share