ERBE E PIANTE MAGICHE

« Older   Newer »
  Share  
MISSFUNK
view post Posted on 23/3/2006, 22:44 by: MISSFUNK





Achillea (Achillea Millefolium)
L'Achillea è un'erba molto potente conosciuta ed usata da secoli in Cina a scopo divinatorio.
Diverse sono le sue proprietà magiche: usata nei sachetti magici protegge dalle influenze negative, guarisce le malattie, aiuta le persone timide a trovare il coraggio e attira amicizie e amore.
Bruciata in un incensiere purifica luoghi e persone che si trovano sotto influssi malefici. Secondo la tradizione un the di achillea aiuta ad aumentare o ritrovare i propri poteri psichici.
Anice Stellato (Illicium verum)
I semi di anice stellato vengono utilizzati negli incensi di purificazione e come ingrediente nei sacchetti di protezione poichè hanno il potere di allontanare gli incubi.
Pestati e bruciati, i semi di questa bellissima pianta proveniente dalla Cina aumentano la potenza degli oggetti magici e aiutano ad avere consapevolezza dei propri poteri.
Presi singolarmente i semi possono essere utilizzati come pendoli o ciondoli da portare sempre con sé.

Artemisia (Artemisia abrothanum)
L'abrotano, come tutte le altre artemisie, è dedicato ad Artemide.
Secondo la mitologia la dea Artemide donò quest' erba alle donne affinché regolasse il loro ciclo mestruale e perché le aiutasse nei parti difficili.
La tradizione ci riferisce che intrecciando corone di questa pianta per ornare il capo dei giovani, si possono allontanare gli spiriti maligni e donare loro felicità.
In Inghilterra l'artemisia è utilizzata come parte integrante di rituali evocatori e spiritici; in molti luoghi è comunque usata per purificare un luogo prima della divinazione o per favorire i viaggi astrali.

Calendula (Calendula officinalis)
Poteri Protezione, sogni profetici, questioni legali, poteri psichici
La calendula è un’ottima pianta protettiva: le ghirlande appese all’ingresso di casa fermano il male. Sparpagliata sotto il letto protegge durante il sonno e dona sogni profetici. Si usa anche portarla in borsa per proteggersi nelle questioni legali. Aggiunta all’acqua del bagno aiuta a conquistare il rispetto e l’ammirazione.
E’ conosciuta anche con il nome di “sposa dell’estate” e simboleggia la forza vitale del Sole e il suo potere di sotenere ogni forma di vita. Per propiziare la maternità si devono tenere sul comodino per tre lunazioni successive alcuni fiori posti in un contenitore di vetro non chiuso.
I fiori accelerano la guarigione delle ferite e delle escoriazioni della pelle. L’infuso è ottimo per purificare il sangue e contro la febbre.


Camomilla (Anthemis nobilis)
La camomilla apporta il potere del sole per attirare il denaro ed è una componente essenziale degli incensi che favoriscono il sonno, la meditazione e l’amore. Ha un grande potere purificatore: l’’infuso spruzzato attorno alla casa rimuove malefici e protegge.
Se una persona è agitata o nervosa si propizia il recupero della sua serenità mettendo nella stanza un vaso contenente camomilla raccolta nel solstizio d’estate.
Fatta macerare in olio è un ottimo balsamo per le giunture e per la serenità. Dato che la camomilla è legata alla zona del plesso solare, la tisana ottenuta con i fiori è ottima per cefalea, stati ansiosi e nervosismo, coliche o problemi di stomaco.

Iperico (Hypericum Perforatum)
Poteri Salute, protezione, forza, divinazione d’amore, felicità
Si usa contro le negatività, specie se raccolto la notte di San Giovanni o al solstizio d’estate, mettendolo in una ciotola di vetro da tenere aperta in camera.
Fatto macerare in olio costituisce un ottimo rimedio per dolori o parti del corpo malate e per allontanare la depressione e la malinconia.
Se portato addosso allontana la febbre e il raffreddore e attira l’amore. Messo in un vaso e appeso vicino a una finestra protegge la casa dal fuoco, dai fulmini e dagli spiriti maligni (in questo caso si può usare assieme al finocchio). Per un maggiore effetto protettivo bisogna raccoglierlo ed essiccarlo la notte del solstizio davanti ai fuochi accesi. Viene bruciato per allontanare spiriti e demoni e per purificare. Messo sotto il cuscino permette a una ragazza di vedere in sogno il suo futuro marito.
Nel Galles è chiamato “la foglia dei beati” e lo si considerava l’ideale combinazione di fuoco e acqua, l’erba curativa per eccellenza. Il fuoco simboleggia le feconde e luminose energie dell’estate, l’acqua le forze della stagione oscura. Il solstizio d’estate, giorno tradizionale per la raccolta, era il giorno dell’equilibrio tra le due forze contrapposte.
Quando si raccoglie una pianta di iperico si ricorda lo smembramento del Dio dell’estate e quando la si somministra a un ammalato, si ricostruisce il corpo del Dio per infondergli la forza.


Lavanda (Lavendula officinalis)
Poteri : Amore, protezione, sonno, castità, longevità, purificazione, felicità, pace
La lavanda è da sempre usata nei riti e nei sacchetti d’amore: strofinare i vestiti o una lettera d’amore con i suoi fiori attira e conserva l’amore. Se indossata protegge dai maltrattamenti del consorte. Durante il Rinascimento si credeva che indossare lavanda e rosmarino avrebbe conservato casta la donna.
Per assicurare la pace e la serenità alla casa si può mettere la lavanda in sacchettini di tela rosa o verde, chiusi con nastri dello stesso colore, che saranno conservati nell’ingresso della casa.
Per la protezione della stanza da letto, bruciare i fiori prima di andare a dormire. Sparsa attorno alla casa dona tranquillità. Se indossata aiuta a vedere i fantasmi e protegge dal male. Il suo profumo e il suo colore sono ottimi contro la depressione. Si dice anche che guardarla e annusarla allunghi la vita…
Per realizzare un desiderio mettere sotto il cuscino prima di andare a dormire, pensando intensamente al desiderio da realizzare. Se durante la notte si sogna ciò che si desidera, il desiderio si avvererà.
Fa parte delle erbe che si bruciano al solstizio d’estate come offerta agli Dei. Si usa anche nei riti per la benedizione dei neonati.


Rosa
La rosa è per tradizione associata all'amore e ai sentimenti in genere, è quindi un ingrediente di fondamentale importanza nelle pratiche magiche.
Dona serenità e pace se usata nella composizione di sacchetti magici; può essere di grande aiuto nella conservazione di un rapporto d'amore o d'amicizia a seconda del colore dei suoi petali.
Con la rosa possono essere prodotti unguenti e olii per propiziare incontri speciali e amori passionali. L'incenso di rosa invece è utilizzato nei rituali d' amore oppure nelle pratiche meditative che coinvolgono la sfera emotiva.

Rosmarino(Rosmarinus officinalis)
Poteri Amore, protezione, desideri sessuali, poteri mentali, esorcismi, sonno, curativi, purificazione, giovinezza
E’ uno degli incensi più antichi grazie al suo potere purificatore, tanto che viene spesso usato come sostituto dell’incenso. E’ quindi ottimo per ripulire un ambiente da ogni negatività, specie prima di un rito.
Messo sotto il cuscino dona sonni tranquilli e senza incubi, sotto il letto protegge da incidenti. Per difendere la casa dai ladri si appende a una finestra o sul balcone.
Si indossa per conservare la salute e la memoria, per combattere la depressione e trovare la felicità.
Grazie ai suoi poteri curativi entra a far parte degli ingredienti di bamboline e sacchetti di medicina. Bruciare le foglie assieme a bacche di ginepro nella camera di un ammalato, ne favorisce la guarigione.
Si usa anche negli incensi d’amore e in quelli che stimolano il desiderio sessuale.
Si dice anche che attiri gli elfi, mentre nei cassetti o nei libri allontana le tarme.


Verbena (Verbena officinalis)
Poteri Amore, protezione, sonno, curativi, purificazione, giovinezza, pace, castità, denaro
Per favorire e mantenere l’amore raccoglietela nella notte di San Giovanni. Dopo averla essiccata, adornatene abbondantemente la casa. Assieme all’alloro garantisce la pace e la serenità del rapporto oltre a rafforzare l’intesa sessuale.
La verbena entra a far parte di molti incensi di purificazione e di protezione.
Serve a difendere la casa da fulmini e tempeste. Se spruzzata o sparsa attorno alla casa dona tranquillità e allontana gli spiriti maligni. Se indossata è un potente amuleto e dona la calma. Un ghirlanda in testa protegge durante l’evocazione degli spiriti.
Si usa anche nei riti di denaro e prosperità; seppellita nel giardino dona ricchezza e piante rigogliose.
Fa parte anche di incensi e sacchetti curativi per accelerare la guarigione di un ammalato e per conservare la buona salute. Difende dalle malattie.

Vischio (Viscum album)
Nell'antichità il vischio era usato dai druidi per ottenere infusi e pozioni medicamentose, era conosciuto infatti come la pianta in grado di guarire qualunque malattia .
Il vischio era la pianta sacra dei Celti che vedevano nel succo delle sue bacche il seme del Dio del Cielo.
In magia questa pianta viene utilizzata per propiziare la fecondità, la creatività e la fortuna.
Durante i rituali è consigliabile la sua presenza sull' altare per assicurarsi la presenza e accativarsi l'aiuto degli dei.
 
Top
2 replies since 23/3/2006, 22:44   12174 views
  Share